Description
Vedi anche: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di matrimonio;
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di unione civile;
- di cittadinanza;
- di contratto di convivenza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di residenza in convivenza;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di stato libero.
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:
- di godimento dei diritti politici;
- di iscrizione nelle liste elettorali.
I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi lo stai richiedendo: puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, oppure un certificato elettorale solo per te;
- quale delle 15 tipologie di certificato anagrafico o delle 2 tipologie di certificato elettorale ti occorre, e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri o meno in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
Related content
Last update: 4 November 2024, 14:47