Follow us on
Search

Microzonazione sismica di 1° livello

Last update 5 April 2024

Subjects :
Urbanizzazione

Studio di Livello 1 di Microzonazione Sismica e dell'Analisi della Condizione Limite per l'Emergenza (CLE) dell'Unità
Amministrativa Sismica di Tarano (RI). Validazione ai sensi dell'OCDPC n. 52 del 20 febbraio 2013 e della DGR Lazio n. 545
del 26 novembre 2010. Fasc. 312

Approvata con la Determinazione Infrastrutture della Regione Lazio n.G13702 del 14/10/2019

La Microzonazione Sismica (MS), ovvero la suddivisione del territorio a scala comunale in zone a risposta omogenea a seguito di un evento sismico, nonché l’individuazione e perimetrazione di aree interessate da eventuali effetti deformativi permanenti del terreno indotti dallo scuotimento, è uno strumento di prevenzione e riduzione del rischio sismico particolarmente efficace se realizzato e applicato in fase di pianificazione.

Essa costituisce, quindi, un supporto fondamentale agli strumenti di pianificazione urbanistica comunale (previsionali e attuativi) per indirizzare le scelte urbanistiche verso aree a minore pericolosità sismica.

Stante la formalizzazione in tre distinti e successivi livelli di approfondimento, come stabilito nel documento “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica” (ICMS08) approvato il 13 novembre 2008 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal Dipartimento della Protezione Civile (Gruppo di Lavoro MS, 2008), il Livello 1 di MS, propedeutico a quelli di livello superiore, può essere applicato ai settori della programmazione territoriale, della pianificazione urbanistica, della pianificazione dell'emergenza e della normativa tecnica per la progettazione.

A questo riguardo, dopo il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009 è stato avviato il Piano nazionale per la prevenzione sismica 1 del Decreto legge n. 39/2009, (Legge Abruzzo, convertito con la legge 77/2009) che ha visto lo stanziamento per tale scopo di 965 milioni di euro in 7 anni.

Si tratta di un primo piano a carattere nazionale che prevede una programmazione pluriennale degli interventi.

A completamento dello studio vengono allegate le tavole delle microzone omogenee in prospettiva sismica in formato pdf (MOPS).


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot